top of page
mantrailing_edited.jpg
 
MANTRAILING
​
​

Mantrailing è la disciplina che permette di individuare e seguire il percorso effettuato da una persona con l'uso di un cane adeguatamente istruito; può essere anche nominato Mantrailer. 
Il senso inglese del termine Man-trail è uomo-percorso: seguire il percorso dell’uomo.

 

Al Mantrailer viene fatto annusare un indizio iniziale (indumento, fazzoletto, cuscino chiavi, ecc.. con le molecole del disperso) del quale memorizzerà le caratteristiche composite dell’odore. Il Mantrailer è poi in grado di identificare il soggetto da cercare seguendone la scia anche se questa si trova in mezzo ad un gruppo di persone. Non importa se la persona cammina o se è in mezzo a molte altre.

La disciplina del Mantrailing non è nuova ma è utilizzata già da tempo dalla polizia negli USA.
L’inizio di questa disciplina era orientata alla ricerca di carcerati con il famoso cane St. Hubertus segugio (Bloodhound). 


Il cane da ricerca Mantrailing segue esclusivamente le molecole disperse nell’ambiente della persona da cercare e non la traccia del suolo calpestato. Non è quindi da confondere con il cane da pista che riconosce le cellule calpestate ma non differenzia l’odore individuale del disperso.

​

Questa disciplina può essere fatta da tutti cani e può aiutare a risolvere alcune problematiche che si possono riscontrare nei nostri amici a 4 zampe come la diffidenza nei confronti delle persone, paura e insicurezza di agenti ambientali e atmosferici, etc...

​

bottom of page